Ed ecco i mitici TreeTalker®, per "ascoltare le piante"!
Il TreeTalker® è un apparecchio che si applica alla pianta e misura una serie di variabili, il cui insieme è in continuo studio con l’obiettivo di calibrare la tecnologia su specifiche esigenze: ad esempio per monitorare gli alberi delle foreste, i castagni (che sono a metà strada, anche a livello normativo, tra le foreste e gli alberi da frutto), gli alberi da frutto ed altre colture. Le variabili misurate, trasmesse in tempo reale tramite la tecnologia LoRa (tipica dell’Internet of Things) riguardano sia i parametri vitali dell’albero che l’ambiente circostante (ad esempio la temperatura, la pioggia, il vento …) e consentono di compiere valutazioni riguardanti ad esempio la reazione della fisiologia della pianta all’andamento climatico, il suo stato di salute a seguito di diversi tipi di gestione / manutenzione, ecc. La misurazione consente, ad esempio, di valutare i cambiamenti nello stato di salute dell’albero ben prima che quest’ultimo li manifesti attraverso segni visibili di sofferenza. Attraverso misurazioni comparate, è possibile anche compiere valutazioni sull’impiego di diverse varietà arboree in relazione all’ambiente circostante, alle modalità di coltivazione, e così via. Questi aspetti possono essere messi in relazione non solo con aspetti ambientali, ma anche con aspetti economici -, anche con riferimento al cambiamento del clima – perché riguardanti le rese produttive.

Particolari applicazioni in corso riguardano la valutazione e certificazione della Co2 assorbita dalle piante (anche da frutta) e la valutazione della resistenza delle piante, ad esempio nel verde urbano, al vento e a particolari eventi climatici (oscillazione del tronco, probabilità che la pianta si rompa e diventi pericolosa).

La tecnologia è in continua evoluzione e varie novità sono in cantiere...

Nell’immagine vedete come è strutturato il mitico TreeTalker®. E' un apparecchietto che si installa sull'albero e misura:

  • Monitoraggio delle funzioni dell’albero (1 ora per campionatura)
  • Traspirazione (flusso della linfa)
  • Umidità del tronco
  • Intensità della luce filtrata dall'albero
  • Crescita del diametro del tronco
  • Temperatura e umidità dell'aria circostante